Le mie sessioni counseling e coaching avvengono in un ambiente accogliente e discreto, dove all’inizio ciò che conta è soprattutto conoscersi e fidarsi, per poter lavorare con chiarezza e senso di responsabilità.

Chi si rivolge a me è già disposto a cambiare, a passare da una situazione attuale, a volte di confusione o a volte problematica, a una situazione futura desiderabile. Il mio lavoro consiste nell’assistere il cliente proprio durante questo percorso, appurando, però, di avere prima fatto chiarezza sul presente. Insieme a me, il cliente scopre l’entusiasmo e il fascino di porsi e raggiungere gli obiettivi ma, soprattutto, la scoperta più grande è quella di potersi godere il viaggio, istante dopo istante, che lo conduce alla meta.

Le persone, in genere, si rivolgono a me in merito a:

  • Insoddisfazione: lavoro, routine quotidiana, mancanza di entusiasmo in genere.
  • Solitudine: a prescindere dal contesto e dall’età.
  • Amore: mancanza, relazioni parallele, relazioni conflittuali, noia, gestione della rabbia.
  • Indecisione: scelte di vita e di lavoro, dubbi su sé stessi o sulle relazioni di coppia.
  • Emozioni: rabbia espressa male o frequentemente, tristezza prolungata, ansia e fobie.
  • Genitorialità: conflittualità, preoccupazione, incomunicabilità, gestione del divorzio.
  • Comunicazione: frequenti incomprensioni, timidezza, paura di parlare in pubblico, persuasione.

_______________________

Informazioni agli interessati.

1. Nello svolgimento della mia consulenza, sono vincolato al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi italiani, in particolare, sono strettamente tenuto al segreto professionale (Art. 11).

2. La mia consulenza è una “relazione d’aiuto” che consiste nell’applicazione di un insieme di tecniche, abilità e competenze tese a facilitare il Cliente nell’uso delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare la soluzione a difficoltà momentanee e per migliorare la qualità della sua vita.

3. Lo scopo è quello di offrire al Cliente l’opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi d’azione e di pensiero e aumentare la propria consapevolezza, così da saper utilizzare al meglio le proprie risorse personali per gestire efficacemente la propria vita e raggiungere un maggiore benessere.

4. Il modello tecnico-operativo di riferimento è, nello specifico, “Counseling Psicologico ad approccio integrato”.

5. I colloqui, generalmente, sono a cadenza settimanale (o bisettimanale) per un numero complessivo di max 12 appuntamenti, hanno durata di 50-70 minuti e lo strumento principale di intervento è il colloquio.

6. Il servizio di consulenza viene svolto solo ed esclusivamente durante gli appuntamenti settimanali (o bisettimanali) programmati. Sono pertanto escluse richieste di contatto saltuarie e/o impreviste (telefonate, messaggi, chat, ecc.).

7. Sarà stabilita un’alleanza operativa con la finalità di realizzare l’obiettivo che verrà stabilito durante i primi 2-3 incontri. La prestazione si intende adempiuta con l’impegno del cliente a collaborare. Durante il percorso è possibile una ulteriore precisazione o una modifica degli obiettivi fissati che saranno comunque espressamente concordati.

8. La prestazione offerta può anche essere finalizzata al conseguimento di una preliminare valutazione necessaria all’eventuale proposta di invio a strutture o consulenze territoriali, psicoterapeuti, professionisti specializzati.

AUTORE

FORMATORE

PSICOLOGO

COUNSELOR e COACH