Domande giuste, sempre domande giuste!

In questo post traggo spunto dal video (tratto da uno dei miei workshop “Leader della tua vita. Fai chiarezza sui tuoi valori, riscopri la motivazione e centra i tuoi obiettivi”) per portare l’attenzione alle domande che facciamo e soprattutto ci facciamo e su come sia importante farsi le domande giuste.

Hai mai sentito o fatto domande del genere?

«Perché sempre a me?» «Ma cosa ho fatto di male?» «Perché non imparo mai?» «Perché non me ne va bene una?» «Perché faccio sempre così?» eccetera eccetera

Queste sono domande del… cavolo! O meglio domande “non utili” o, in genere, “non funzionali” al tuo obiettivo.

Perché è importante farsi le domande giuste? E quanto sono importanti le domande che ci facciamo? Scopri in questo video cosa sono le domande…tartufo! Quelle che possono contribuire ai tuoi sforzi di stare bene e perseguire i tuoi scopi. Le domande “giuste” sono le domande “utili“.

Domande giuste

domande-giuste-domande-tartufo-pierluigi-troilo-cane-tartufo

Nel video racconto che farsi domande di qualità è come chiedere al nostro cervello di trovare risposte di qualità. E il nostro cervello, in una metafora, è un po’ come un cane che sguinzagliamo alla ricerca di qualcosa nel bosco di neuroni: se il cane è un cane da tartufo, ci porterà dei tartufi! Ci riporterà dei cavoli se è un… cane del cavolo!

Insomma, le domande, e le parole che usiamo per farle, catalizzano la nostra attenzione e il lavoro del nostro cervello. E’ su queste che si concentra il focus delle nostre intenzioni e, quindi, delle nostre azioni e comportamenti.

Ecco perché sempre domande giuste!

Nella letteratura a tema ci sono tante pubblicazioni che trattano del perché è utile farsi le domande giuste. Se ti va vedi anche i video di Anthony Robbins o leggi il capitolo 1.5.2 del mio libro Counseling e PNL. Un approccio umanistico e integrato (disponibile su Amazon).

 

Se l’articolo ti è stato …utile, se ti è piaciuto CONDIVIDILO con i tuoi amici, potrebbe essere utile anche a loro!