Blog

"LE RISPOSTE SONO GIÀ DENTRO DI NOI. A VOLTE, C'È BISOGNO DI QUALCUNO CHE CI AIUTI, CHE CI ASCOLTI, CHE CI SOS-TENGA D'OCCHIO UN PO'"
locandina_convegno

In questo convegno il mio intervento si intitola “Il Coaching e il Counseling nelle organizzazioni: nuovi strumenti a supporto dell’imprenditore e dei professionisti”.

Credo che sia molto bello ed importante che i promotori dell’evento abbiano voluto sottolineare come dietro ad una crisi economica ci sia tutta una serie di risvolti umani, sociali e psicologici. E per questo faccio loro i miei complimenti.

Risvolti che impattano non solo, ad esempio, all’interno delle aziende, degli studi e dei luoghi di lavoro, ma che via via si estendono e dilagano in ogni parte della nostra società, dalla famiglia alla scuola, dall’ambiente alle università, eccetera eccetera.

L’imprenditore in crisi”, questo il titolo del convegno. Ma in questi anni, mi chiedo: quale sistema, istituzione, riferimento della nostra società non è in crisi? La reazione a queste perdite di punti di riferimento, sicurezze e valori, non può che essere quella di unirsi, cercarsi, confrontarsi e fare fronte comune e, dunque, nel caso dell’imprenditore e del professionista, aprirsi ai cambiamenti, fare rete, e ricorrere anche a metodologie di supporto come il Business Coaching e il Counseling Aziendale. Qualcuno ha detto che “la massima espressione del coraggio è quella di chiedere aiuto”.

Imprenditori e professionisti sono oggi costretti, qualunque sia il loro mercato di riferimento, a tenere in conto la crisi finanziaria, l’indebitamento pubblico italiano e la competizione globale, tutte cose che sottraggono loro energie e risorse, di ogni tipo. Ma così facendo, si rischia di trascurare quello che è il primo bene di un’impresa, il fattore più prezioso ovvero il benessere della risorsa umana, dei leader e dei collaboratori. Benessere da cui dipendono la creatività, la determinazione, l’efficacia, eccetera eccetera.

Ripartiamo da zero, da ciò che è più importante, ripartiamo dalla persona. E torniamo a considerare il suo benessere, fisico, finanziario, relazionale, mentale ed emotivo (e qualcuno aggiungerebbe anche spirituale), come il miglior investimento possibile!

Ci vediamo il 21 novembre 2014 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, a presto!

Il tuo Coach

Pierluigi

pierluigitroilo_aimpa_impresa_crisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *