Blog

"LE RISPOSTE SONO GIÀ DENTRO DI NOI. A VOLTE, C'È BISOGNO DI QUALCUNO CHE CI AIUTI, CHE CI ASCOLTI, CHE CI SOS-TENGA D'OCCHIO UN PO'"

Domande giuste, sempre domande giuste!

In questo post traggo spunto dal video (tratto da uno dei miei workshop “Leader della tua vita. Fai chiarezza sui tuoi valori, riscopri la motivazione e centra i tuoi obiettivi”) per portare l’attenzione alle domande che facciamo e soprattutto ci facciamo e su come sia importante farsi le domande giuste.

Hai mai sentito o fatto domande del genere?

«Perché sempre a me?» «Ma cosa ho fatto di male?» «Perché non imparo mai?» «Perché non me ne va bene una?» «Perché faccio sempre così?» eccetera eccetera

Queste sono domande del… cavolo! O meglio domande “non utili” o, in genere, “non funzionali” al tuo obiettivo.

Perché è importante farsi le domande giuste? E quanto sono importanti le domande che ci facciamo? Scopri in questo video cosa sono le domande…tartufo! Quelle che possono contribuire ai tuoi sforzi di stare bene e perseguire i tuoi scopi. Le domande “giuste” sono le domande “utili“.

Domande giuste
domande-giuste-domande-tartufo-pierluigi-troilo-cane-tartufo

Nel video racconto che farsi domande di qualità è come chiedere al nostro cervello di trovare risposte di qualità. E il nostro cervello, in una metafora, è un po’ come un cane che sguinzagliamo alla ricerca di qualcosa nel bosco di neuroni: se il cane è un cane da tartufo, ci porterà dei tartufi! Ci riporterà dei cavoli se è un… cane del cavolo!

Insomma, le domande, e le parole che usiamo per farle, catalizzano la nostra attenzione e il lavoro del nostro cervello. E’ su queste che si concentra il focus delle nostre intenzioni e, quindi, delle nostre azioni e comportamenti.

Ecco perché sempre domande giuste!

Nella letteratura a tema ci sono tante pubblicazioni che trattano del perché è utile farsi le domande giuste. Se ti va vedi anche i video di Anthony Robbins o leggi il capitolo 1.5.2 del mio libro Counseling e PNL. Un approccio umanistico e integrato (disponibile su Amazon).

 

Se l’articolo ti è stato …utile, se ti è piaciuto CONDIVIDILO con i tuoi amici, potrebbe essere utile anche a loro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *